La vellutata di carote allo zenzero rientra nei confort food per eccellenza. A me piace molto preparare vellutate di verdure per variare il più possibile la mia alimentazione. Questa vellutata si prepara in pochissimo tempo e grazie all’alloro e allo zenzero è molto saporita, cliccando qui potete trovare altre ricette di questo tipo. Vi lascio subito alla ricetta!
Ingredienti per preparare la vellutata di carote allo zenzero
(per 3 persone):
- 600 grammi di carote
- 2 cipolle bianche o dorate
- 1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
- brodo vegetale q.b.
- due foglie di alloro
- mandorle tritate q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento:
Per preparare la vellutata di carote allo zenzero iniziate privando cipolle e carote della buccia. Affettate sottilmente le cipolle e tagliate le carote a rondelle.
Ponete una pentola capiente sul fuoco e scaldate un filo d’olio extravergine di oliva.
Per questo tipo di preparazioni io utilizzo sempre una casseruola tipo questa [amazon_link asins=’B00BW0DTJ6′ template=’ProductCarousel’ store=’cooktime0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fbd3061a-f376-11e6-9b70-89ca4fea91d8′]
Proseguiamo…
Fate rosolare la cipolla con l’alloro e quando sarà ben ammorbidita aggiungete le carote tagliate a rondelle. Mescolate bene in modo da far insaporire. Coprite con il brodo e fate cuocere fino a quando le carote non saranno belle morbide. Vi consiglio di non esagerare con il brodo poiché il risultato finale potrebbe risentirne, tenete da parte in modo da aggiungerne all’occorrenza.
A cottura ultimata togliete l’alloro e frullate con un frullatore ad immersione o minipimer in modo da ottener un composto cremoso. Ponete nuovamente sul fuoco, aggiustate di sale, unite lo zenzero grattugiato e fate cuocere per una decina di minuti.
Servite la vellutata di carote allo zenzero ben calda e terminate guarnendo con le mandorle tritate, un giro d’olio extravergine di oliva e una spolverata di pepe nero.
Buon appetito!
Difficoltà: facile
Se la ricetta per preparare la vellutata di carote allo zenzero vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto sia sulla pagina facebook sia su instagram, cliccate “mi piace” e continuate a seguirmi.
No Comments