La zuppa di ceci e l’ideale per una cena leggera in queste serate autunnali. I legumi sono un ottimo ingrediente e a me piace prepararli anche in zuppe, l’ideale è utilizzare i ceci secchi ma se avete poco tempo potete utilizzare quelli che si trovano già precotti e in scatola. Bene, non mi dilungo troppo 😉 controllatina alle mail e torno a studiare. Vi lascio alla ricetta e buona giornata a chi passa di qua!!
Ingredienti (per 4 persone):
- 500 g di ceci
- 1 carota
- 200 g di passata di pomodoro
- brodo vegetale q.b.
- rosmarino
- sale
- pepe
- olio
Procedimento: Iniziate la preparazione della zuppa, pulendo la carota e affettandola sottilmente. Fatela ora soffriggere in una capiente casseruola con un filo d’olio, facendo attenzione a non farla colorire troppo. Versate poi i ceci, mescolate, aggiungete il brodo fino a coprire i ceci e fate cuocere per 30 minuti.
Circa a metà cottura aggiungete il pomodoro.
Terminate la cottura prelevate alcuni ceci e frullate il resto con l’aiuto di un frullatore ad immersione. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete un pizzico di rosmarino e i ceci che avete tenuto da parte, fate riposare per qualche minuto e servite! La vostra zuppa di ceci è pronta!
No Comments