Cooking Time!
Minestre e zuppe

Vellutata di carote allo zenzero

La vellutata di carote allo zenzero rientra nei confort food per eccellenza. A me piace molto preparare vellutate di verdure per variare il più possibile la mia alimentazione. Questa vellutata si prepara in pochissimo tempo e grazie all’alloro e allo zenzero è molto saporita, cliccando qui potete trovare altre ricette di questo tipo. Vi lascio subito alla ricetta!

Ingredienti per preparare la vellutata di carote allo zenzero

(per 3 persone):

  • 600 grammi di carote
  • 2 cipolle bianche o dorate
  • 1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
  • brodo vegetale q.b.
  • due foglie di alloro
  • mandorle tritate q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Procedimento:

Per preparare la vellutata di carote allo zenzero iniziate privando cipolle e carote della buccia. Affettate sottilmente le cipolle e tagliate le carote a rondelle.

Ponete una pentola capiente sul fuoco e scaldate un filo d’olio extravergine di oliva.

Per questo tipo di preparazioni io utilizzo sempre una casseruola tipo questa [amazon_link asins=’B00BW0DTJ6′ template=’ProductCarousel’ store=’cooktime0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fbd3061a-f376-11e6-9b70-89ca4fea91d8′]

Proseguiamo…

Fate rosolare la cipolla con l’alloro e quando sarà ben ammorbidita aggiungete le carote tagliate a rondelle. Mescolate bene in modo da far insaporire. Coprite con il brodo e fate cuocere fino a quando le carote non saranno belle morbide. Vi consiglio di non esagerare con il brodo poiché il risultato finale potrebbe risentirne, tenete da parte in modo da aggiungerne all’occorrenza.

A cottura ultimata togliete l’alloro e frullate con un frullatore ad immersione o minipimer in modo da ottener un composto cremoso. Ponete nuovamente sul fuoco, aggiustate di sale, unite lo zenzero grattugiato e fate cuocere per una decina di minuti.

Servite la vellutata di carote allo zenzero ben calda e terminate guarnendo con le mandorle tritate, un giro d’olio extravergine di oliva e una spolverata di pepe nero.

Buon appetito!

Difficoltà: facile

Se la ricetta per preparare la vellutata di carote allo zenzero vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto sia sulla pagina facebook sia su instagram, cliccate “mi piace” e continuate a seguirmi.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.