La ricetta di oggi è: gratin di verdure. Qui il brutto tempo è all’orizzonte e accendere il forno non sarà troppo traumatico ;-). Per preparare il gratin di verdure potete utilizzare le verdure che più preferite o farlo unico come gratin di melanzane, zucchine o patate…chissà..magari sarà uno dei miei prossimi esperimenti. Vi saluto e vi lascio alla ricetta di oggi!
Per questo tipo di preparazioni io utilizzo una pirofila tipo questa [amazon_link asins=’B00CE03KY2′ template=’ProductCarousel’ store=’cooktime0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b746db75-db66-11e6-9384-739f0e3b5f2c’]
Inoltre vi ricordo che potete contribuire a sostenere il mio blog con i vostri acquisti su amazon se cliccate sull’apposito link che si trova nella colonna di destra ——->
Ingredienti per preparare il gratin di verdure:
- 3 melanzane
- 2 peperoni verdi
- 2 pomodori
- 3 uova
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 200 ml di panna fresca
- 50 ml di latte
- pepe
- noce moscata
Procedimento:
Lavate le melanzane, affettatele sottilmente e ponetele in uno scolapiatti con un po’ di sale per fare in modo che eliminino il loro liquido amarognolo.
Lasciatele scolare per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo sciacquatele e asciugatele.
Pulite e tagliate i peperoni facendo attenzione ad eliminare i filamenti interni e i semini. Grigliate le melanzane e i peperoni. Ricoprite una teglia con carta da forno e passate alla disposizione degli strati di verdura, io ho fatto: melanzane, pomodori, peperoni e terminato con un ultimo strato di melanzane. Tra uno strato e l’altro grattugiate un po’ di parmigiano.
Per ultimo preparate un composto con uova sbattute, panna, latte, parmigiano, un pizzico di pepe e di noce moscata.
Versate il composto sopra le verdure e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 20-25 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e il vostro gratin di verdure è pronto!
Difficoltà: facile
Se la ricetta per preparare il gratin di verdure vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!
No Comments