La frittata con radicchio e gorgonzola è la ricetta di oggi. Vi propongo questa ricetta, ideale per un contorno o piatto unico molto saporito e gustoso inoltre è una preparazione ottima anche per utilizzare gli ingredienti da consumare che si trovano in frigorifero. Vi lascio alla ricetta, buona giornata a tutti!
Ingredienti (per 4 persone):
- 6 uova
- 1/2 caspo di radicchio tardivo
- 1/2 cipolla bianca
- 75 g di gorgonzola
- sale
- pepe
- noce moscata
- olio
Procedimento:
Prendete la cipolla, privatela della buccia e affettatela sottilmente. Fate rosolare la cipolla in padella con un filo d’olio, facendo attenzione a non farla scurire troppo. Aggiungete poi un bicchierino di acqua e fate stufare la cipolla facendo asciugare l’acqua. Aggiungete il radicchio, lavato e tagliato a listarelle, proseguite la cottura fino a che il radicchio non si sarà ben rosolato. Salate e pepate, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Intanto in una ciotola capiente sbattete le uova, aggiungete poi un pizzico di sale, pepe, una grattata di noce moscata e 3/4 del gorgonzola tagliato a cubetti. Aggiungete anche la cipolla e il radicchio alle uova sbattute e mescolate. Scaldate un padella antiaderente con un filo d’olio, versatevi il composto di uova sbattute e lasciate cuocere a fuoco dolce fino a che la base della frittata non sarà ben rosolata.
A questo punto girate la frittata e portate a termine la cottura.
Quando mancheranno pochi minuti al termine di cottura della frittata aggiungete qualche cubetto di gorgonzola sulla superficie della frittata e coprite con il coperchio, in questo modo il gorgonzola si scioglierà.
Trasferite la frittata su di un piatto da portata e servite, buon appetito!
No Comments