Mirza ghazemi…o più semplicemente melanzane affumicate con aglio e uova. Oggi vi propongo questa ricetta tipica persiana, in particolare dell’Iran. Anche questa ricetta rientra tra i miei esperimenti in vista dei mondiali che iniziano oggi. Cercando tra le ricette tipiche delle zona persiana mi sono imbattuta in questa ricetta e visto gli ingredienti utilizzati ve la propongo anche in vista dei mesi estivi.
Ingredienti (per 3 persone):
- 2 melanzane medie
- 1 spicchio d’aglio
- 2 uova
- 3 pomodori
- olio
- sale
- pepe
Procedimento: lavare le melanzane, infilzatele con uno spiedino o una forchetta e cuocete sulla fiamma viva del fornello o su una graticola se ne avete una a disposizione (altrimenti cuocetele in forno a 200° fino a che non si saranno ammorbidite).
Quando saranno cotte, eliminare la pelle e il gambo, privatele dei semi e tagliatele a cubetti. Passate i pomodori in acqua bollente, spellateli e tagliateli a cubetti.
In una padella dai bordi alti fate rosolare l’aglio tritato in abbondante olio, aggiungete le melanzane e i pomodori e cucinare finché il composto sarà asciutto, pepate e regolate di sale.
Nella padella fate da parte le verdure, versare le uova e mescolare finché le uova siano cotte come strapazzate, a questo punto mescolate con le melanzane.
Servite calde e, se volete, decorate con fette di pomodoro.
2 Comments
Cucinare chiacchierando
atQuesta ricetta non la conoscevo, ti ringrazio. Adoro le melanzane e questa la devo assolutamente provare!
elisaincucina
atIo l’ho scoperta per caso, fammi sapere se la provi!!