Cooking Time!
Primi piatti Senza categoria

Ravioli verdi con radicchio e ricotta

Dopo essermi lanciata nella preparazione della pasta fresca ho fatto un’ulteriore passo avanti: la pasta verde! Con un po’ di spinaci otterrete un impasto di un bel verde con cui potrete realizzare tagliatelle o ravioli. La mia proposta sono i ravioli ripieni con radicchio e ricotta! Buona domenica!!

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 300 g di farina
  • 100 g di spinaci

Per il ripieno:

  • radicchio
  • 150 g di ricotta circa
  • parmigiano grattugiato

Procedimento: lavate accuratamente gli spinaci e cuoceteli a vapore per una decina di minuti, oppure scottateli in padella. Tritateli e impastateli con uova e farina in modo da ottenere un bel panetto omogeneo.

foto (59) Nel frattempo preparate il ripieno: fate cuocere il radicchio per qualche minuto in padella con un filo d’olio. Salate e pepate. Lasciate intiepidire leggermente e poi trasferite il radicchio in una ciotola dove lo amalgamerete con la ricotta e il parmigiano.

foto (60) Con l’aiuto di un matterello o di un tira pasta stendete la sfoglia. Tagliate a quadrati regolari, al centro ponete un pochino di ripieno e chiudete realizzando i ravioli che preferite.

foto (66) foto (65) foto (61) Procedete in questo modo fino a terminare l’impasto. Cuocete poi ravioli in abbondante acqua salata finché non verranno a galla e ripassateli per qualche minuto in padella dove avrete fatto fondere un pò di burro.

foto (63) Servite e buon appetito!

foto (62)

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.