La ricetta di oggi è: maiale in agrodolce! Ideale per chi vuole sperimentare in cucina e provare piatti e contrasti dai sapori particolari. La preparazione è un po’ lunga ma ne vale veramente la pena. Potete sostituire il peperone giallo con il peperone verde e lo zucchero semolato con lo zucchero di canna ;). Vi lascio alla ricetta, buon venerdì a tutti!!
Ingredienti (per 4 persone):
- 650 g di filetto di maiale
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 2 carote
- 1/2 cipolla
- 2 cucchiai circa di olio di semi
- 150 g di ananas
- 80 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo
- acqua q.b.
- 200 ml di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di maizena
- 100 ml di aceto bianco
- 80 g di zucchero
- 1/2 bicchiere di acqua
Procedimento:
Iniziate la preparazione di questo piatto lavando e tagliando le verdure: Pelate le carote e tagliatele a bastoncini, lavate i peperoni, privateli dei semi e dei filamenti interni e tagliateli a bastoncini. Pelate mezza cipolla e affettatela sottilmente. Tagliate il filetto a bocconcini e infine tagliate l’ananas più o meno delle stesse dimensioni del filetto.
Preparate la pastella mescolando in una ciotolina farina, acqua e lievito. Ora passate alla cottura del maiale.
Passate i cubetti di maiale prima nella pastella e poi in una padella in cui avrete fatto scaldare l’olio di semi. Fate friggere fino a quando i cubetti di maiale saranno belli dorati.
Sollevate i cubetti di maiale con una schiumarola, poneteli su di un piatto ricoperto con carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Ora passate alla preparazione delle verdure. In una padella capiente fate scaldare due cucchiai di semi poi aggiungete carote, cipolla e peperoni. Fate saltare per qualche minuto a fuoco vivace poi aggiungete 1/2 bicchiere di acqua e l’ananas. Salate e fate cuocere fino a che non si saranno leggermente ammorbidite.
Spegnete il fuoco e passate alla preparazione della salsa agrodolce. Prendete una pentola capiente e ponetevi passata di pomodoro, aceto, zucchero, salsa di soia e maizena. Mescolate accuratamente in modo che non si formino grumi e portate a ebollizione. Lasciate addensare la salsa poi aggiungete i cubetti di maiale e le verdure.
Mescolate accuratamente e lasciate cuocere per 2-3 minuti.
Il vostro maiale in agrodolce è pronto per essere servito! Buon appetito!!
No Comments