Cooking Time!
stelle di parmigiano e olive
Antipasti Finger Food

Stelle di parmigiano e olive

Le stelle di parmigiano e olive sono perfette come antipasto sfizioso, sono semplicissime da fare e davvero saporite. Provare per credere!

Chi l’ha detto che i biscotti del periodo natalizio devono essere sempre e solo dolci? Per inaugurare il nuovo anno ecco la prima ricetta. Queste stelle di parmigiano e olive le ho preparate per l’aperitivo del cenone di capodanno. Sono comunque un’ottima idea per un antipasto o finger food anche da preparare all’ultimo minuto in qualsiasi altra occasione.

La ricetta base poi è davvero versatile in quanto potete sostituire gli ingredienti che vi propongo con qualsiasi altra cosa che avete a disposizione in casa. Al posto dello speck potete utilizzare del prosciutto cotto o della pancetta, potete sostituire le olive verdi con le nere, variare la quantità in base al vostro gusto…insomma…potete letteralmente sbizzarrirvi!

Ingredienti: 

  • 250 g di farina
  • 175 g di burro
  • 200 g di parmigiano
  • 80 g di olive verdi denocciolate
  • 50 g di speck tagliato grossolanamente

Procedimento: Grattugiate il parmigiano con la grattugia a fori larghi direttamente in una ciotola abbastanza capiente. Impastate con la farina, il burro freddo tagliato a pezzetti e lo speck.

Aggiungete un pizzico di pepe se di vostro gradimento. Stendete l’impasto su un tagliere infarinato ottenendo uno spessore di circa mezzo centimetro.

A questo punto ritagliate delle stelline con lo stampo apposito.

Disponetele su una teglia ricoperta con carta da forno e infornate a 180° per circa 12 minuti.

Le stelline preparate in questo sono perfette da sgranocchiare così al naturale oppure se le realizzate con stampini di dimensioni diverse potete realizzare dei simpatici alberelli segnaposto. Facile no?

stelle di parmigiano e olive
stelle di parmigiano e olive

Per le vostre ricette natalizie vi consiglio di provare anche il tris di tartine!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.