Cooking Time!
Tartine veloci
Antipasti

Tartine Birikkine fantasia: perfette per l’aperitivo

Tartine veloci per l’aperitivo: ricetta perfetta grazie alle Birikkine di Fabbri Delizie da Forno, ecco come le ho preparate!

#ADV

Chi dice che passato il Ferragosto l’estate ci abbandona? Per continuare a portare l’estate nel piatto oggi vi propongo un finger food veloce, sfizioso e saporito: tartine veloci a base di Birikkine di Fabbri Delizie da Forno farcite in tre modi diversi. Ho deciso di farcire le Birikkine con patè di fave e alici, zucchine sott’olio e un mix di gorgonzola, noci e miele. La scelta del miele non è stata casuale e anche questa volta mi sono affidata alle gocce di luce della Tenuta Casa del Sole, un prodotto di cui vi ho parlato già un po’ di tempo. Ecco a voi questa nuova ricetta!

Ingredienti per preparare le tartine veloci per aperitivo (per 4 persone)

  • 1 confezione di Birikkine di Fabbri Delizie da Forno
  • miele di fiori della Tenuta Casa del Sole
  • 200 gr di fave fresche
  • olio di oliva q.b.
  • 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato o pecorino
  • filetti di alici sott’olio q.b.
  • gorgonzola q.b.
  • gherigli di noci q.b.
  • zucchine sott’olio q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 8′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Tartine birikkine

 

Preparazione delle tartine veloci

Per preparare le tartine veloci iniziate dalla preparazione del patè di fave: fate bollire un pentolino di acqua, raggiunta l’ebollizione immergete le fate e fatele bollire per 7-8 minuti. Scolate le fave, lasciatele intiepidire leggermente poi privatele della pelle. Ponete le fave nel mixer, aggiungete l’olio di oliva e il parmigiano grattugiato, frullate in modo da ottenere una salsa liscia e cremosa.

Spezzate le Birikkine delle dimensioni che preferite e iniziate a farcire. Distribuite il patè di fave su alcun Birikkine, aggiungete un filetto di alice arrotolato e decorate con il prezzemolo. Poi su altre Birikkine spalmate il gorgonzola, cospargete con qualche goccia di miele di fiori e terminate decorando con la granella di noci. Sulle ultime Birikkine distribuite le zucchine sott’olio.

Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione e servite immediatamente, buon appetito!

[amazon_link asins=’B06XDCW1HB’ template=’ProductCarousel’ store=’cooktime0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0a2577ff-827d-11e7-afe6-055ec0f148b0′]

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulle pagine facebook e instagram dedicate al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

1 Comment

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.