Cooking Time!
Antipasti Ricette natalizie Senza categoria

Tris di tartine di Natale

tris-di-tartine-di-nataleCominciamo la settimana che porterà al Santo Natale con un tris di tartine di Natale, perfette per l’occasione. Ho letteralmente improvvisato queste tartine dopo aver sfogliato il numero di dicembre de “La cucina italiana” e con quello che avevo in frigorifero ho realizzato le mie tartine verticale. Questo è solo un consiglio, potete improvvisare anche voi in base agli ingredienti che preferite o che avete a disposizione in casa. Queste tartine sono perfette per essere servite nei pranzi o cene delle prossime feste, vi lascio alla ricetta.

Ingredienti per preparare il tris di tartine di Natale

  • 9 fette di pancarré
  • 20 grammi di salmone affumicato
  • ricotta q.b.
  • 2 cucchiaini di ‘nduja
  • una foglia di radicchio rosso
  • semi di melagrana q.b. per guarnire
  • pinoli q.b. per guarnire
  • pepe q.b. per guarnire
  • prezzemolo q.b. per guarnire

Procedimento:

  1. Per preparare le tartine al salmone iniziate ritagliando tre fette di pane con una tagliapasta a forma di stella ma di misura diversa. Tostate il pane in forno a 190° per 7-8 minuti o direttamente su di una padella antiaderente. Tagliate a listarelle il salmone affumicato e lavate il prezzemolo fresco. Distribuite il salmone affumicato sulla fetta più grande e su quella media. Sovrapponete queste due fette e terminate con quella più piccola. Decorate con un ciuffetto di ricotta, pepe e prezzemolo fresco.
  2. Per preparare le tartine con ‘nduia, ricotta e radicchio tagliate il pane con una tagliapasta rotondo ma di misura diversa. Tostate il pane nel forno o in padella come indicato nella preparazione precedente poi lasciate intiepidire. Stendete sulla fetta di pane più grande uno leggero strato di ‘nduja, uno di ricotta e qualche ciuffetto di radicchio. Fate la stessa cosa con la fetta media. Sovrapponete le due fette di pane e terminate con quella più piccola. Decorate con un ciuffetto di ricotta, pepe e prezzemolo.
  3. Per la tartine dolci iniziate mescolando 100 grammi di ricotta con un cucchiaino di ricotta. Ritagliate pi ogni fetta di pane con un tagliapasta di misura diversa e tostate su di una padella antiaderente. Spalmante sulle due fette di pane più grande la crema di ricotta. Tostate i pinoli per qualche istante. Decorate con chicchi di melagrana e pinoli tostati o altra frutta secca.

Buon appetito!

tris-di-tartine-di-natale

Difficoltà: facile

Se la ricetta per preparare il tris di tartine di Natale vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.