Cooking Time!
Antipasti Senza categoria

Frise pugliesi ai pomodorini

Frise pugliesi ai pomodori

Di ritorno dalla Puglia non posso non proporvi le frise pugliesi ai pomodorini. Le frise sono una preparazione tipica pugliese, nei tempi passati i lavoratori dei campi non potevano avere pane fresco tutti i giorni. Così, nei forni a pietra e con il grano, producevano questi piccoli pani di forma circolare. Per condire le frise si usano pomodori, aglio, prezzemolo, olio e sale, con l’aggiunta anche di alici o tonno. Tradizionalmente però, la frisa veniva bagnata con acqua di mare e pomodoro schiacciato per farne uscire il succo.

Ingredienti (per 4 persone):
  • 4 frise da almeno 100 g l’una
  • 400 g di pomodori tipo ciliegino
  • 30 g di olio evo
  • prezzemolo q.b.
  • origano q.b.
  • un pizzico di sale
  • 1 spicchio di aglio
Procedimento: 

Per preparare le frise pugliesi ai pomodorini, per prima cosa inumidite le frise con l’acqua fredda (un amico salentino mi ha consigliato di immergerle nell’acqua e di contare fino a 30). L’importante è che sia inzuppata ma anche croccante. Posizionate le frise inumidite in un piatto, poi lavate i pomodorini sotto l’acqua corrente e tagliateli in piccoli pezzi. Versate i pomodorini in una ciotola e conditeli con olio, sale, origano, prezzemolo e metà aglio tritato. Mescolate bene, per amalgamare gli ingredienti e tenete da parte.

20150721_201512 20150721_194253

Ora salate leggermente la superficie delle frise, sfregatele con l’aglio rimasto e posizionate i pomodorini sulle frise, aiutandovi con un cucchiaio. Servite le frise ai pomodorini appena pronte. Buon appetito!

Frise pugliesi ai pomodori

P.S. Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.