Cooking Time!
Ricette "mondiali" Ricette internazionali Senza categoria

Maki-sushi

Da alcuni anni a questa parte ho scoperto la cucina giapponese e quando ho un po’ di tempo e i giusti ingredienti a disposizione mi piace provare a riprodurre i “rotolini” giapponesi ;-). Comunemente il cibo giapponese viene definito sushi ma ci sono diverse preparazioni tutte caratterizzate dai diversi ingredienti utilizzati o dalle diverse modalità di preparazione. Il makizushi (sushi arrotolato) si prepara utilizzando un tappeto di bambù, il makisu appunto. Ci sono poi diversi tipi di makizushi  che prendono il nome in base alla forma e alla struttura. I maki che presentano l’alga nori all’esterno sono i: futomaki, hosomaki, temaki, uramaki. Proprio gli Hosomaki si differenziano dagli altri in quanto al loro interno di trova un solo ingrediente e sono di piccole dimensioni. Naturalmente questi che ho fatto io sono molto “rustici”, ma per i momenti di carenza da giappo vanno benissimo!!

Ingredienti (per circa 20 “rotolini”):

  • 125 gr di riso per sushi (in alternativa riso roma)
  • 2 foglie di alga nori
  • 100 gr di salmone affumicato a fette (purtroppo mi fido poco del pesce crudo!)
  • salsa di soia
  • 1 cucchiaio di aceto di riso/aceto di mele
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di zucchero

Procedimento: lavate accuratamente il riso con l’acqua, dalle 3 alle 5 volte, fino a quando l’acqua risulterà limpida. Mettete a cuocere il riso in una pentola con una quantità d’acqua un po’ maggiore di quella del riso (l’acqua dovrà ricoprire il riso di circa due dita). Cuocete coperto a fuoco alto fino a quando il riso non comincia a bollire, poi abbassate la fiamma e fate cuocere ancora per circa altri 15 minuti, fino a quando il riso avrà assorbito tutta l’acqua e risulterà appiccicoso. Lasciate riposare il riso cotto fuori dal fuoco per almeno 15 minuti, sempre lasciandolo coperto. A parte sciogliete lo zucchero e il sale nell’aceto di mele. Travasate il riso in una grande ciotola,  versare l’aceto di mele piano piano e aiutandosi con un cucchiaio di legno, amalgamatelo al riso e lasciate raffreddare.

IMG_4749

Ora il riso è pronto per poter essere utilizzato. Sul tavolo aprite il tappeto di bambù e ponete sopra un foglio di alga nori. Prelevate la metà del riso e disponetelo sull’alga nori.

Giappo

 

Con le dita inumidite stendetelo per tutta la superficie dell’alga lasciando solo un centimetro libero alla fine. Ora posizionate il salmone affumicato tagliato a striscioline, nella parte centrale del maki.

Giappo1

Con le due mani prendete il lembo del tappeto di bambù davanti a voi e ripieghiate subito intorno al ripieno, facendo attenzione che il lato finale dell’alga rientri dentro. Continuate ad arrotolare con le due mani facendo scivolare il tappeto di bambù in avanti e creando così il rotolo.

IMG_4757

Tagliate il rotolo di maki-sushi a rondelle con un buon coltello affilato e servite in tavola.

IMG_4760

Accorgimenti: E’ molto importante lavare accuratamente il riso per sushi e tenerlo sempre coperto durante la cottura. Un buon sostituto del riso per sushi è il riso Roma mentre un buon sostituto per l’aceto di riso è l’aceto di mele.

 

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.