Cooking Time!
Hummus di fave
Antipasti

Hummus di fave: perfetto da spalmare sul pane!

Perfetto da spalmare sul pane o da accompagnare a verdure fresche come antipasto. Scopri subito come preparare un buonissimo hummus di fave.

L’hummus di fave è una delle salse che ho preparato qualche settimana fa, quando le fave erano nel fiore del loro splendore. A causa dei problemi tecnici legati al blog non sono riuscita a pubblicare la ricetta qui però ora, PARE, e lo scriverei a caratteri cubitali, sia tornata questa possibilità per cui ho deciso di rimediare. Il periodo delle fave fresche è passato, ma se avete avuto modo di metterne alcune in freezer di scorta…beh, potete provare anche questa ricetta. L’hummus è una salsa di origine orientale e generalmente si prepara con i ceci e la salsa tahina, io di solito non la uso e siccome mi piace sperimentare ho pensato di utilizzare le fave in questo modo. La preparazione è davvero semplice e l’hummus risulta perfetto da spalmare sul pane al posto delle classiche salse o intingoli vari. E’ anche un ottimo accompagnamento per verdure in pinzimonio.

Ingredienti per l’hummus con fave e peperoncino

  • 750 g di fave fresche,
  • ½ spicchio d’aglio,
  • olio di oliva q.b.,
  • succo di ½ limone,
  • 5 foglie di menta,
  • prezzemolo q.b.,
  • 1 pizzico di peperoncino essiccato
Hummus di fave
Hummus di fave

Procedimento

Sgranate le fave, sciacquatele sotto acqua corrente poi lessatele in una pentola d’acqua per 20 minuti circa dalla ripresa del bollore.

Scolate le fave, passatele sotto acqua corrente fredda per bloccare la cottura poi privatele della pellicina esterna. Frullate le fave con l’aglio e il resto degli ingredienti fino ad avere una crema omogenea.

Se dovesse risultare troppo densa potete aggiungere un cucchiaio di acqua. Insaporite con un po’ di sale a piacere, servite come preferite!

Per i vostri aperitivi vi consiglio di dare un’occhiata anche alla ricetta delle tartine Birikkine!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.