Facile da realizzare e super profumata: è la torta con pesche e prugne, un connubio perfetto per un dolce da provare e riprovare.
La torta con pesche e prugne nasce come ricetta del riuso. Avevo un bel po’ di frutta di stagione da consumare e oltre al classico spuntino e ai frullati, non sapevo più come consumarla. Ho deciso quindi di preparare una torta!
Per questa ricetta mi sono ispirata a quella di Enrica Panariello (vi lascio il link qui), ma naturalmente ho fatto qualche modifica per adattarla alla mia idea iniziale in modo da utilizzare le pesche e le prugne che avevo a disposizione.
Ingredienti per la ricetta della torta con pesche e prugne
- 2 pesche
- 2 prugne
- 3 uova
- 130 ml di olio di semi di girasole
- 200 g di farina
- 160 g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 70 g di yogurt bianco
Preparazione della torta alle pesche e prugne
- Per realizzare la vostra torta super soffice iniziate sgusciando le uova all’interno del bicchiere del frullatore, aggiungete l’olio di semi e frullate con un mixer ad immersione fino ad ottenere un crema morbida.
- Aggiungete anche lo yogurt bianco e continuate a frullare. Ora versate lo zucchero in una ciotola, unite la crema preparata in precedenza e amalgamate aiutandovi con le fruste.
- A questo punto unite anche la farina e il lievito, mescolate in modo da ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. Lavate accuratamente la frutta e tagliatela a spicchietti.
- Foderate uno stampo rotondo con un foglio di carta forno e versatevi all’interno metà dell’impasto. Distribuitevi sopra metà della frutta tagliata spicchi.
- Completate versando delicatamente il resto dell’impasto e decorate a piacere con le prugne e le pesche che avete ancora a disposizione.
- Infornate in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C e fate cuocere almeno per 50-55 minuti. Prima di sfornare il dolce controllate la cottura con uno stecchino di legno: se esce asciutto la torta è cotta.
- Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire!
Cosa ne dite di provare anche la torta morbida alle mele?
No Comments