Cooking Time!
Cotolette di fagioli
Piatti unici

Cotolette di fagioli

Le cotolette di fagioli borlotti sono un piatto unico invitante e diverso dal solito, perfette per chi è alla ricerca di piatti alternativi alla carne o al pesce.

Qualche settimana fa mi sono ritrovata con un bel po’ di fagioli borlotti da consumare e così, per evitare di mangiarli sempre e solo lessati, ho deciso di stravolgerli un po’ e di provare ricette alternative. Cerca e ricerca, leggi e rileggi ho pensato di preparare le cotolette di fagioli borlotti. Sì, avete letto bene. Dopo aver cotto i fagioli come faccio normalmente li ho frullati, aggiunto spezie e qualche altro ingrediente e ho formato le mie cotolette. Come da tradizione le ho poi impanate con uovo e pangrattato. Siete curiosi di provarle anche voi? Ecco gli ingredienti e tutti i passaggi per la preparazione.

Ingredienti per le cotolette di fagioli (per 4 persone)

  • 300 g di fagioli borlotti lessati
  • 45 g di semola
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • paprika in polvere q.b.
  • sale q.b.
  • pangrattato q.b.
  • 1 uovo
  • olio di semi q.b.
Cotolette di fagioli
Cotolette di fagioli

Procedimento

Sgocciolate i fagioli dalla loro acqua di cottura poi frullateli con un robot da cucina o un mixer ad immersione fino a quando non avrete ottenete una crema.

Aggiungete la semola, il sale, la paprika e l’olio di oliva. Mescolate bene. Con l’aiuto di un cucchiaio stendete l’impasto su un foglio di carta forno formando 4 porzioni. Mettete in frigo almeno una mezz’ora in modo da farle “rassodare” un pochino.

Passate le cotolette nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato per due volte. A questo punto siete pronti per la cottura: scaldate giusto un filo d’olio di semi in una padella abbastanza capiente e quando l’olio sarà ben caldo fate cuocere le cotolette fino a quando non risulteranno belle dorate da entrambi i lati. Servite con un contorno di verdure a piacimento.

Sul blog trovate anche la ricetta dei fagioli alla texana!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.