Le pappardelle al caffè sono una delle ultime ricette che ho preparato con la pasta maker di Philips, una macchina comodissima per fare la pasta fresca in casa e in pochissimo tempo. La macchina vi arriva in dotazione con quattro trafile base (spaghetti, fettuccine, sfoglia per lasagne o pasta ripiena, maccheroni) e a parte sono acquistabili altre trafile come quelle per le pappardelle o tagliatelle.
[amazon_link asins=’B01K4OYUCA’ template=’ProductCarousel’ store=’cooktime0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0cf2909f-ebb5-11e6-8963-25dd506741b3′]
Se poi vi state chiedendo da dove mi è venuta l’idea di preparare queste pappardelle devo dirvi che è tutto merito del calendario MOKADOR sul quale ho trovato un sacco di altre ricette interessanti. Io ho adattato la ricetta alla ricetta richiesta della pasta maker e questo è il risultato finale.
Per scoprire la pasta maker di Philips e le altre ricette che ho preparato con questa macchina cliccate qui.
Ingredienti per preparare le pappardelle al caffè
(per 4 persone):
- 500 grammi di farina per tutti gli usi + semola
- 190 ml di liquido (2 uova + acqua)
- 10 grammi di caffè in polvere
- burro q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- gherigli di noci tritati q.b. per guarnire
Procedimento:
Per preparare le pappardelle al caffè iniziate versando la farina e il caffè all’interno della macchina. Chiudete il coperchio e accendete la macchina. Selezionate la quantità 2 e azionate. Versate lentamente i liquidi (uova + acqua) e attendere la fuoriuscita della pasta. Tagliate le pappardele della dimensione desiderata.
Ponete una pentola d’acqua sul fuoco e portate a bollore, salate e fate cuocere le pappardelle per il tempo necessario. Nel frattempo in una padella antiaderente fate sciogliere il burro a fuoco dolce. Scolate le pappardelle e trasferitele subito nella padella, saltate velocemente poi unite il parmigiano grattugiato e i gherigli di noci tritati. Servite immeditamente le pappardelle al caffè e…buon appetito!
Difficoltà: facile
Se questa ricetta per preparare le pappardelle al caffè vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina Facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!
No Comments