Cooking Time!
Risotti Senza categoria

Risotto alla carbonara

Risotto alla carbonaraIl risotto alla carbonara è la prima ricetta che vi propongo questa settimana. Ho preparato questo risotto un po’ di tempo fa, incuriosita da alcune preparazioni lette sul web e da alcune viste in tv. Questo risotto è molto gustoso e se vi piace la pasta alla carbonara dovete assolutamente prepararlo. Spero vi possa tornare utile per i vostri pranzi o cene, vi lascio alla ricetta!

Ingredienti (per quattro persone):
  • 360 grammi di riso arborio o carnaroli
  • 2 uova intere
  • una bustina di zafferano
  • 100 grammi di guanciale o pancetta affumicata
  • brodo vegetale q.b.
  • un bicchiere di vino bianco
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
Procedimento:

Per preparare il risotto alla carbonara iniziate tagliando il guanciale o la pancetta a cubetti o a listarelle. Fate rosolare in una pentola antiaderente senza aggiungere olio o altri grassi. Quando il guanciale sarà ben cotto prelevatene una parte, aggiungete il riso e fate tostare. Dopo aver fatto tostare il riso sfumate con il vino bianco, lasciar evaporare l’alcol e proseguire la cottura come un risotto normale aggiungendo del brodo bollente all’occorrenza. Nel frattempo sbattere le uova con lo zafferano.

Collage

Ponete le uova in un pentolino a bagnomaria, aggiungete sale e pepe e mescolate con l’aiuto di una frusta, scaldate ma ricordate che le uova non devono cuocere. Un minuto prima del termine di cottura del risotto aggiungete le uova sbattute. Mescolate, aggiungete un noce di burro e lasciate riposare per due minuti.

Collage2

Servite immediatamente il risotto alla carbonara guarnendo il piatto con il guanciale o la pancetta rosolati in precedenza e terminate con una bella macinata di pepe nero.

Buon appetito!

Risotto alla carbonara

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi. Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.