Cooking Time!
Marmellate, confetture e conserve di casa... Senza categoria

Ciliegie sotto spirito

Ciliegie sotto spiritoOggi vi lascio la ricetta per preparare le ciliegie sotto spirito. I modi per esaltare le ciliegie in cucina non finiscono mai e tra questi troviamo senza dubbio questa preparazione. Per questa preparazione è meglio adottare qualche accorgimento particolare. Prima di tutto io utilizzo sempre vasetti sterilizzati (meglio non rischiare anche se l’alcol dovrebbe eliminare tutti i rischi), inoltre vi consiglio di utilizzare delle belle ciliegie che non presentino imperfezioni o ammaccature sulla superficie. Con le ciliegie fresche, invece, potete preparare un tipico dolce di origine francese: il clafoutis!

Ingredienti per preparare le ciliegie sotto spirito:

  • 500 g di ciliegie
  • 300 ml di alcol 95°
  • 120 g di zucchero
  • 150 ml di acqua
  • chiodi di garofano
  • stecche di cannella

Procedimento:

Lavate accuratamente le ciliegie e tagliate buona parte del gambo (io ne ho lasciato circa 1,5 cm), lasciate asciugare le ciliegie. Nel frattempo preparate lo sciroppo con zucchero e acqua: versate in un pentolino l’acqua e lo zucchero e fate sobbollire fino a quando lo zucchero non sarà ben sciolto e il liquido bello limpido, poi fate raffreddare.

foto (8) foto (9)

Inserite le ciliegie e una stecca di cannella in ciascun vasetto (per un aroma più intenso potete aggiungere anche qualche chiodo di garofano). Una volta che lo sciroppo di acqua e zucchero sarà ben raffreddato aggiungetelo all’alcol, poi riempite i barattoli fino all’orlo.

foto (10) foto (11) foto (12)

Chiudete i barattoli e fate riposare in un luogo buio e fresco per almeno 40 giorni.

Ciliegie sotto spirito

Difficoltà: facile

Se la ricetta delle ciliegie sotto spirito vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.