Il chutney di pomodorini è una ricetta che ho preparato un po’ di tempo fa seguendo la ricetta proposta su GialloZafferano, ed è la ricetta ideale per utilizzare gli ultimi pomodorini che si trovano nei nostri orti. La preparazione è molto semplice e se al termine frullate tutto otterrete una versione casalinga del noto ketchup, salsa amatissima dai più golosi!
Ingredienti:
- 1 kg di pomodorini ciliegino
- 1 cipolla bianca
- 100 g di zucchero di canna
- 200 ml di aceto di mele
- 10 g di sale
Procedimento:
Iniziate la preparazione del chutney di pomodorini lavando e asciugando bene i pomodorini. Tagliateli a metà poi pelate la cipolla bianca. Tagliatela a metà e poi a listarelle sottili. Ponete i pomodorini tagliati e la cipolla affettata in una pentola capiente. Aggiungete l’aceto di mele, il sale e lo zucchero di canna. Fate cuocere il tutto a fuoco basso per un’ora dal primo bollore, fino ad ottenere un composto denso (ricordate che i pomodorini non devono sfaldarsi completamente). Trasferite il composto così ottenuto nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati, chiudete e capovolgete fino a completo raffreddamento. Conservate in un luogo fresco e asciutto, assicurandovi prima che il sottovuoto sia avvenuto correttamente. Il chutney di pomodorini è pronto per essere utilizzato.
Difficoltà: facile
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Lasciate il vostro “mi piace” e continuate a seguirmi!
3 Comments
Tra zucchero e vaniglia...
atChe bella idea… mia figlia adora il ketchup, dovrò provare la ricetta!
VALENTINA
atsemplice e super buona!
Brava,
Vale
Cinzia
atE’ sempre un piacere passare nel tuo blog! Bella ricetta brava 😀