Crostata marmellata con frolla allo yogurt. Questo è un dolce molto semplice da preparare. La frolla che ho preparato è leggermente diversa dal solito poiché ho sostituito il burro con lo yogurt che preparo in casa con i fermenti lattici vivi. Per il resto la preparazione è quella di una classica crostata con marmellata.
Ingredienti:
Per la frolla
- 350 grammi di farina 00
- 1 uovo
- 130 grammi di yogurt naturale o fatto in casa
- 100 grammi di zucchero semolato
- 1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere per dolci
Per la farcitura
- marmellata a piacere
Procedimento:
Per preparare la pasta frolla allo yogurt iniziate ponendo la farina, lo zucchero e il lievito in una ciotola capiente. Aggiungete l’uovo sbattuto e lo yogurt. Impastate nell’impastatrice con il gancio oppure a mano.
Continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto bello sodo ed omogeneo. Ora avvolgete il panetto in un foglio di pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno trenta minuti. Trascorso il tempo di riposo la pasta frolla allo yogurt è pronta per essere utilizzata. Stendete il panetto di frolla con l’aiuto di una mattarello. Imburrate uno stampo per crostate oppure foderatelo con carta da forno, poi rivestitelo con il disco di frolla. Bucherellate bene la base aiutandovi con i rebbi di una forchetta e aggiungete la marmellate, livellate con una spatola o un cucchiaio. Ripiegate i bordi di frolla verso l’interno e con l’eventuale esubero di pasta frolla realizzate le decorazioni che preferite. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
La crostata marmellata con frolla allo yogurt è pronta.
Difficoltà: facile
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati, vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!
6 Comments
Elena
atBuonissima,
Un saluto La Cucina di Lelina
elisaincucina
atGrazie per essere passata!!
MariaRosaria
atMeravigliosa!
elisaincucina
at😉 a me è piaciuta molto!!
gabri
atamica mia! ho fatto una crostata con crema di nocciole e mascarpone per un compleanno ed è venuta benissimo! l’impasto è davvero buono, è piaciuta a tutti!
elisaincucina
atBrava!!!! Ottima variante, la frolla allo yogurt è una garanzia!!