Torta salata zucca e speck. Ho deciso di preparare questa torta salata dopo aver visto la bellissima torta alla zucca della balconcine. Questa torta salata è ottima come antipasto ed è modo un po’ alternativo per utilizzare la zucca, un ortaggio tipico dell’autunno che si può conservare in dispensa anche per tutto l’inverno. Se avete modo di comprare una buona zucca provate questa torta salata, non ve ne pentirete! Vi lascio alla ricetta, un saluto a tutti e buona giornata a chi passa di qua!
Ingredienti:
- 500 grammi di zucca cotta al forno
- 1 uovo
- 30 grammi circa di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 200 grammi di ricotta
- un rotolo di pasta sfoglia
- speck
- 50 grammi di formaggio tipo Asiago o fontina
- qualche fogliolina di rosmarino
Procedimento:
Per preparare la torta salata zucca e speck iniziate tagliando la zucca a fette, privatela della buccia poi fatela cuocere in forno a 180° fino a quando non sarà ben cotta. Schiacciate la zucca cotta con lo schiacciapatate direttamente in una ciotola capiente, aggiungete la ricotta, l’uovo e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Aggiungete anche qualche cubetto di formaggio tagliato a cubetti e mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Srotolate la pasta sfoglia e disponetela su di uno stampo per crostate. Bucherellate la base con l’aiuto di una forchetta e versate all’interno il composto di zucca e formaggi. Livellate e coprite con lo speck tagliato a listarelle, altri cubetti di formaggio e qualche fogliolina di rosmarino. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e infornate in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
La torta salata zucca e speck è pronta. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.
Buon appetito!
Difficoltà: facile
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!
7 Comments
Barbara Coccia
atChe buona, io adoro la zucca!!
Gilda
atMi piaceee! Se poi si tratta di una torta salata con la zucca mi rendi la donna più felice del mondo …
elisaincucina
atProvala Gilda, è veramente buona!!
mirella
atCiao ho fatto questa mattinala torta salata con zucca e speck, invece dello speck ho messo il gorgonzola frullato con la zucca, purtroppo mi è bruciata tutta la superficie che ho dovuto eliminare; già dopo i primi 15 minuti si vedeva che tendeva a bruciarsi, l’ho spostata sul ripiano più basso del forno, l’ho abbassato, macchè …buonissima lo stesso ma insomma una rabbia. Forse dovevo utilizzare il forno statico anzichè quello ventilato, forse dovevo coprirla con un
altro strato di pasta cosa mi suggerisci?? Di torte salate ne ho fatte ma non mi è mai successo di bruciarle.
Grazie e buon lavoro Mirella
elisaincucina
atCiao Mirella, io di solito uso sempre il forno statico. Se vuoi riprovare con il ventilato puoi abbassare un po’ la temperatura, poi se vedi che comincia a scurirsi prova a coprire la torta salata con un foglio di alluminio. Io di solito quando faccio le torte dolci, se vedo che tendono a scurirsi in cottura, faccio così. Fammi sapere!!
Elena
atOttima torta salata 😛
elisaincucina
atConfermo, veramente buona!!