Involtini di melanzane e pasta. Questa è la ricetta per preparare la pasta in un modo alternativo rispetto al solito. Fra l’altro ho preparato questa ricetta in compagnia di Francesca, dello staff di Cookaround, in occasione della seconda edizione di “Blog & Blogger Home Edition” e se volete seguire la video ricetta vi basta cliccare sul link che trovate più sotto nel procedimento. Vi lascio alla preparazione e se provate questa ricetta aspetto le vostre foto!!
Ingredienti (per 4 persone):
- 250 grammi di linguine (L‘Oro di Gragnano)
- 1 melanzana grossa
- 2 fette di brie tagliato a cubetti
- passata di pomodoro STAR q.b.
- uno spicchio d’aglio
- un filo d’olio extra vergine d’oliva
- Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
- origano q.b.
- sale q.b.
Procedimento:
Potete seguire la preparazione di questo primo piatto anche nella video ricetta che trovate qui.
Iniziate la preparazione degli involtini di melanzane e pasta sciacquando la melanzana, mondatela e tagliatela a fette non troppo grosse. Grigliatele da entrambi i lati e nel frattempo scaldate la passata di pomodoro in una casseruola dove avrete precedentemente rosolato un spicchio d’aglio con un filo d’olio. Fate sobbollire leggermente e condite anche con un po’ di origano. Spennellate una pirofila capiente con un po’ di olio e di passata di pomodoro poi tagliate il brie a cubetti. Cuocete la pasta in abbondante acqua salate e scolatela all’incirca quattro o cinque minuti prima del termine di cottura. Scolate le linguine e conditele con metà della passata di pomodoro. Passate alla preparazione degli involtini: su di una fette di melanzana ponete una forchettata di linguine, ponete al centro un cubetto di brie e arrotolate in modo da formare un involtino. Procedete in questo modo fino a terminare gli ingredienti a disposizione e ponete gli involtini all’interno della pirofila. Coprite gli involtini con la restante passata di pomodoro e spolverate con il Parmigiano Reggiano grattugiato. Infornate in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per circa 15 minuti. Sfornate e servite gli involtini di melanzana e pasta ben caldi!
Buon appetito!
Difficoltà: facile
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!
4 Comments
Patrizia Valerio
atBella ricetta!
elisaincucina
atGrazie!!
ropa55
atOttima ricetta…pensa che è stato uno dei primi piatti serviti al pranzo del mio matrimonio.
elisaincucina
atMa che bello!!