Per augurarvi una felice e serena Pasqua ho pensato di lasciarvi la ricetta del rotolo con panna e fragole. La ricetta è molto semplice, potete prepararla anche voi tra oggi e domani. La base del rotolo è quella classica, la uso sempre per preparare il rotolo con la nutella (qui trovate anche la versione con il cocco). Le ricette per questa settimana si concludo qui, ma non temete, già da lunedì ho in programma per voi alcune ricette un po’ particolari…continuate a seguirmi!
Ingredienti:
- 5 uova
- 5 cucchiai di zucchero
- 5 cucchiai di farina
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di marmellata di fragole
- 200 ml di panna da mondare
- fragole fresche q.b.
Procedimento:
Iniziate la preparazione del rotolo con panna e fragole separando i tuorli dagli albumi. Ponete i tuorli in una ciotola capiente e montate con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina e il lievito. A parte montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Aggiungete gli albumi ai tuorli montati e mescolate dall’alto verso il basso, in modo da non far smontare gli albumi. Versate il composto su una teglia ricoperta con carta da forno e livellate con una spatola. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 10-12 minuti. Sfornate e capovolgete su di un panno da cucina. Staccate la carta da forno, passandovi sopra una spugna leggermente inumidita. Ora spalmate sul vostro rotolo la marmellata di fragole, poi fate un leggero strato con la panna montata a cui avrete aggiunto qualche fragola tagliata a cubetti.
Arrotolate, decorate con qualche fragola e servite! Il vostro rotolo con panna e fragole è pronto!
2 Comments
Barbara
atCome si fa a resistere ad una prelibatezza del genere?
E’ semplice da fare, e visto che per Pasqua e lunedì mi sono già organizzata, la metto in conto per qualche domenica!
Grazie per la ricetta!
Un abbraccio e Serena Pasqua.
elisaincucina
atGrazie mille, anche per gli auguri!
Il rotolo con la nutella è un cavallo di battaglia, piace sempre a tutti. Anche questa versione non è male!! Fammi sapere se lo provi ;-))