I fiori di zucca ripieni sono la ricetta di oggi! Questa è una preparazione alternativa ai classici fiori di zucca fritti in pastella. Il ripieno è preparato con ricotta e speck. I fiori di zucca ripieni sono poi stati cotti al forno. Vi lascio alla ricetta, buona giornata a chi passa di qua!
Ingredienti (per 5 persone):
- 20 fiori di zucca
- 2 zucchine
- 50 g di speck
- 1 scalogno
- 100 g di ricotta
- 6 cucchiai di olio di oliva
- 1 uovo
- un pizzico di sale
- pepe q.b.
Procedimento:
Lavate accuratemente le zucchine, mondatele e tagliatele a rondelle. In una padella ponete un filo d’olio, aggiungete lo speck tagliato a listarelle, lo scalogno affettato sottilmente e fate soffriggere, quando lo scalogno sarà diventato bello trasparente aggiungete anche le zucchine. Fate cuocere a fuoco dolce per 10-15 minuti, aggiustate di sale e spegnete il fuoco. Nel frattempo, immergete delicatamente i fiori di zucca in acqua fredda, sgocciolateli e poneteli a scolare su di un panno asciutto con il quale li tamponerete delicatamente. Ora aprite leggermente i fiori di zucca con le dita ed estraete i pistilli posti all’interno e sulla base dei fiori stessi, facendo attenzione a non romperli. Frullate il composto di zucchine e speck e versatelo dentro ad una ciotola nella quale aggiungerete la ricotta, 1 uovo, il pepe e un pizzico di sale; amalgamate bene gli ingredienti. Servendovi di un cucchiaio riempite i fiori di zucca con il composto preparato. Prendete una teglia o una pirofila, foderatela con carta da forno e adagiatevi i fiori di zucca, spolverizzateli con 2 cucchiai di parmigiano grattuggiato e un filo d’olio. Ricopriteli con dell’alluminio, quindi infornateli in forno già caldo a 180° per 10 minuti, trascorsi i quali toglierete l’alluminio e riporrete il tutto in forno per altri 10 minuti. Trascorsi gli ultimi 10 minuti, estraete i fiori di zucca dal forno e serviteli immediatamente. I fiori di zucca ripieni sono pronti, buon appetito!
Difficoltà: media
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate “mi piace” e restate sempre aggiornati.
1 Comment
Reginasole
atBellissima ricetta, complimenti, da fare al più presto!!!!