Il frico morbido è la ricetta di oggi. Il frico è una ricetta tipica friulana, che può essere servito come piatto unico o contorno e ha come protagonista il Montasio. Generalmente il frico può essere di due tipi: friabile e morbido. Il frico friabile è preparato con solo il formaggio mentre quello morbido viene preparato con l’aggiunta di patate e altri ingredienti. E’ ottimo caldo e servito con polenta. Io ho preparato una versione del frico che prevede l’aggiunta di cipolla, ho pensato di proporlo come ricetta per il tema #ricettaregionale per la pagina facebook di Cookaround- cucina e ricette. Buona giornata a tutti!!
Ingredienti:
- 450 g di patate
- 450 g di Montasio dop
- 1/2 cipolla bianca
- 1 scalogno
- olio
- vino bianco
Procedimento:
Iniziate la preparazione del frico sbucciando e affettando la cipolla e lo scalogno. Pelate le patate e grattugiatele aiutandovi con una grattugia ai fori larghi. Grattugiate nello stesso modo il Montasio.
A questo punto in una pentola capiente scaldate un filo d’olio e fate soffriggere cipolla e scalogno per qualche minuto, aggiungete poi il 1/2 tazzina di vino bianco e fate stufare, mescolando di tanto in tanto, fino a che la cipolla sarà ben ammorbidita. Aggiungete le patate e fate cuocere per 10 minuti (Se durante la cottura le patate dovessero attaccarsi facendo fatica a cuocere potete aggiungere un pochino di acqua).
A questo punto aggiungete anche il Montasio e fate cuocere per altri 15 minuti mescolando regolarmente, in modo che patate e Montasio possano amalgamarsi per bene.
A questo punto prendete una padella antiaderente, versate appena un filo d’olio e non appena sarà caldo versate il composto di patate Montasio. Procedete nella cottura come se steste preparando un frittata, stendete bene il composto e lasciate cuocere fino a che non si sarà formata una bella crosticina. Girate dall’altro lato e terminate la cottura.
Non appena il vostro frico morbido sarà pronto trasferitelo su un piatto da portata e servite! Buon appetito!!
P.S. Se vi è piaciuta questa ricetta e volete essere sempre aggiornati sulle ricette pubblicate passate dalla pagina facebook dedicata al blog e lasciate il vostro “mi piace”!
No Comments