Oggi vi lascio una ricetta particolare. Sì, è una torta di mele ma prima di mettere le mele nell’impasto le ho cotte! Era da un po’ di tempo che avevo questa ricetta salvata in bozze e quando ho letto del nuovo cookacontest di cookaround mi è subito tornata alla mente. L’effetto ancora più scenografico è dato dallo stampo a fiore che ha comprato mia mamma qualche tempo fa. Se volete preparare anche voi una torta di mele alternativa, leggete la ricetta qui sotto e mettetevi all’opera! Buona giornata a tutti!!
Con questa ricetta partecipo al cookacontest “Torte di mele”.
Ingredienti:
- 2-3 mele
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 200 g di zucchero semolato
- 100 g di burro + una noce di burro per la cottura delle mele
- 2 uova
- 300 g di farina
- 1 bustina di vanillina
- latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo
Procedimento:
Sbucciate le mele e tagliatele a piccoli pezzetti. Fate rosolare in padella con un noce di burro e un pizzico di cannella, fate cuocere fino a quando le mele non si saranno ben ammorbidite.
In una terrina lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, quando avrete ottenuto una crema omogenea, incorporate un tuorlo alla volta. Aromatizzate con la vanillina, poi aggiungete la farina diluendo con un po’ di latte, poi aggiungete le mele. Unite infine gli albumi montati a neve con il sale e da ultimo il lievito. Versate il composto nello stampo e fate cuocere in forno già caldo a 180° per 40-50 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare, capovolgete il fiore su un piatto da portata, cospargete con lo zucchero a velo e servite! La torta di mele cotte in fiore è pronta!
No Comments