Cooking Time!
Dolci Senza categoria

Torta tenerina

La ricetta per questo ultimo giorno di feste è un dolce. La torta tenerina è una specialità della città di Ferrara. Preparata con una base di cioccolato fondente, burro, zucchero, uova e pochissima farina, una volta sfornata ha la particolarità di rimanere bassa ma all’interno tenerissima e umida.

Ingredienti:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 125 g di burro
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 2 cucchiai scarsi di farina
  • un pizzico di sale

Procedimento: 
Mettere a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria fino a che divenga cremoso e liscio. Aggiungere il burro a cubetti e lasciate intiepidire il composto.

IMG_5347
Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero: sbattete per bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre sbattendo, unite il composto di cioccolato e burro a quello di tuorli e zucchero e alla farina: versate la crema ottenuta in una ciotola capiente.

IMG_5348

A parte, montate gli albumi con un pizzico di sale, sbattete fino a che non si formi un crema bianca compatta; poi, incorporateli delicatamente al composto di cioccolato (dal basso verso l’alto).

IMG_5349
Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 24 cm. e versateci dentro l’impasto della torta.

IMG_5350

Infornate in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti, quindi spegnete il forno e lasciate raffreddare la torta tenendo lo sportello del forno socchiuso. Uno volta fredda ponetela su di un piatto da portata e cospargetela di zucchero a velo.

IMG_5354

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.