La ricetta per questo ultimo giorno di feste è un dolce. La torta tenerina è una specialità della città di Ferrara. Preparata con una base di cioccolato fondente, burro, zucchero, uova e pochissima farina, una volta sfornata ha la particolarità di rimanere bassa ma all’interno tenerissima e umida.
Ingredienti:
- 200 g di cioccolato fondente
- 125 g di burro
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 2 cucchiai scarsi di farina
- un pizzico di sale
Procedimento:
Mettere a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria fino a che divenga cremoso e liscio. Aggiungere il burro a cubetti e lasciate intiepidire il composto.
Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero: sbattete per bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre sbattendo, unite il composto di cioccolato e burro a quello di tuorli e zucchero e alla farina: versate la crema ottenuta in una ciotola capiente.
A parte, montate gli albumi con un pizzico di sale, sbattete fino a che non si formi un crema bianca compatta; poi, incorporateli delicatamente al composto di cioccolato (dal basso verso l’alto).
Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 24 cm. e versateci dentro l’impasto della torta.
Infornate in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti, quindi spegnete il forno e lasciate raffreddare la torta tenendo lo sportello del forno socchiuso. Uno volta fredda ponetela su di un piatto da portata e cospargetela di zucchero a velo.
No Comments