Oggi vi lascio una ricetta veramente molto semplice: melanzane e pomodori gratinati. Se avete ancora delle verdure estive da utilizzare vi consiglio di provare questa ricetta. Ho preparato queste verdure un po’ diversamente rispetto al solito. Per insaporire le verdure ho infatti pensato di spennellarle con un po’ di olio e poi le ho ricoperte con una panatura di pangrattato, aglio, prezzemolo, olio e sale. Per le verdure ho scelto melanzane e pomodori, ma voi potete utilizzare ciò che preferite. Dalle zucchine alle cipolle…chi più ne ha più ne metta. Vi lascio alla ricetta di questa preparazione, un saluto a tutti e buona giornata a chi passa di qua!
Ingredienti (per 4 persone):
- 2 melanzane
- pomodori q.b.
- pangrattato q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- olio q.b.
- sale q.b.
- 2 spicchi d’aglio
Procedimento:
Iniziate la preparazione delle melanzane e pomodori gratinati lavando accuratamente le verdure, mondate le melanzane e tagliatele a fette poi tagliate i pomodori a metà. Nel frattempo preparate un trito aromatico con aglio e prezzemolo fresco. Aggiungete il pangrattato, il prezzemolo, l’olio e il sale. Ora ponete le melanzane e i pomodori su di una teglia foderata con carta da forno e spennellate con un po’ di olio.
Ricoprite con la panatura e infornate in forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti o comunque fino a quando le verdure non saranno ben cotte.
Sfornate le melanzane e i pomodori gratinati, potete servire subito o lasciarle intiepidire o raffreddare. Sono sempre buone!! Potete servire le vostre verdure gratinate come contorno, ottime sia con la carne sia con il pesce. Buon appetito!!
Difficoltà: facile
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate “mi piace” e continuate a seguirmi!
2 Comments
Romina
atli adorooooo mina
ropa55
atSemplici e golosi proprio una ricetta carina.
Paolo.