La vellutata di patate è broccoli è la ricetta di oggi! Questo è una ricetta ideale per questi giorni grigi e freddi, cosa ne dite? E’ molto semplice da preparare, ottima sia per pranzo che per cena. Qua il tempo è grigio, invio qualche mail e torno ai miei libri. Un saluto e buon venerdì a tutti!!
Ingredienti (per 4 persone):
- 350 g di broccoli
- 500 g di patate
- 1 cipolla
- brodo q.b.
- sale
- pepe
- olio
Procedimento:
Prendete il broccolo, tagliate le cime e sciacquate accuratamente. Pelate le patate, sciacquatele e tagliatele a tocchetti poi prendete la cipolla, pelatela e affettatela sottilmente. A questo punto fate rosolare la cipolla con un filo d’olio in un pentola capiente, per evitare che si abbrustolisca potete anche sfumarla con un po’ di vino bianco o semplicemente acqua.
Non appena la cipolla si sarà ben rosolata aggiungete il broccolo e le patate e fate insaporire per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete il brodo, tanto quanto basta per coprire le verdure, poi fate cuocere fino a che le verdure non si saranno ben ammorbidite.
A questo punto frullate tutto aiutandovi con un frullatore ad immersione o minipimer. Riponete sul fuoco, aggiustate di sale e portate a bollore, fate cuocere per alcuni minuti e servite. Potete servire la vostra vellutata di patate e broccoli con crostini di pane tostato e una bella grattata di pepe.
Buon appetito!!
No Comments