Rollè di tacchino farcito. Oggi vi lascio la ricetta per preparare questo secondo piatto veramente molto gustoso e d’effetto. Il rollè è preparato con petto di tacchino a fette, una frittatina e prosciutto cotto. L’unica accortezza è sigillare bene il rotolo e chiuderlo a cartoccio per la cottura al forno. Vi lascio alla ricetta, spero che possa tornarvi utile anche in vista dei prossimi pranzi o cene delle feste!
Ingredienti (per 4 persone):
- petto di tacchino dal peso di circa 1 kg/1,5 kg
- 2 albumi e un uovo intero
- prosciutto cotto a fette q.b.
- erbe aromatiche a piacere
- sale q.b.
- pepe q.b.
- un filo d’olio
Procedimento:
Per preparare il rollè di tacchino farcito iniziate stendendo il petto di pollo a fette su di tagliere. Battete leggermente con un batticarne e passate alla preparazione della frittata. Sbattete gli albumi e l’uovo intero in un piatto con un pizzico di erbe aromatiche a vostro piacimento. Ponete una pentola antiaderente sul fuoco versatevi un filo d’olio e poi le uova sbattute. Fate cuocere un paio di minuti da entrambi i lati a fuoco dolce. Non appena la frittata sarà pronta passate alla farcitura del rollè. Salate leggermente il petto di tacchino, adagiatevi sopra la frittata e poi il prosciutto cotto a fette.
Arrotolate avendo cura di sigillare bene i bordi e aiutandovi con un foglio di carta da forno posto sopra un foglio di alluminio in modo da chiudere a mo’ di cartoccio. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
Sfornate il rollè di tacchino farcito e tagliate a fette. Servite immediatamente.
Buon appetito!
Difficoltà: media
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!
1 Comment
Florinda di Paste&Pasticci...con Flò
atbella ricettina….perfetta per una serata di festa 😉