Cooking Time!
Strozzapreti formaggi e speck
Primi piatti Senza categoria

Strozzapreti formaggi e speck

Strozzapreti ai formaggi e speckStrozzapreti formaggi e speck, un primo piatto gustoso e molto saporito. Ieri è stata una giornata intensa e non sono riuscita a postare questa ricetta che avevo in programma. Per farmi perdonare oggi ne arriveranno ben due. Gli strozzapreti sono un particolare tipo di pasta a base di acqua, farina e sale. Sono tipici della zona del centro Italia, dalla Romagna al Lazio, senza dimenticare la Toscana e le Marche. Possono essere conditi con sughi a base di funghi, ma anche con zucchine e gamberetti ad esempio. La mia ricetta prevede una crema ai formaggi e lo speck rosolato in padello per un gusto rustico e deciso. Buona preparazione!!

Ingredienti (per 4 persone):
  • 400 grammi di strozzapreti
  • 100 grammi di robiola
  • due cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 200 ml di latte
  • 150 grammi di speck
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato q.b.
Procedimento:

Per preparare gli strozzapreti formaggi e speck iniziate a far rosolare lo speck tagliato a listarelle in una padella antiaderente e ponete sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere gli strozzapreti. Nel frattempo scaldate il latte con un pizzico di sale. Ponete in una ciotola la robiola e il parmigiano reggiano grattugiato poi aggiungetevi il latte caldo ma non bollente. Mescolate con un cucchiaio in modo da ottenere una bella cremina omogenea.

Collage

Fate cuocere gli strozzapreti in abbondante acqua salata poi scolatela e riponetela nella pentola. Aggiungete la crema di formaggi e lo speck a listarelle. Mescolate e servite immediatamente gli strozzapreti formaggi e speck.

Collage1

Se di vostro gradimento aggiungete anche una bella grattata di pepe nero.

Buon appetito!!

Strozzapreti ai formaggi e speck

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

4 Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.