Cooking Time!
Cicoria ripassata in padella
Contorni Senza categoria

Cicoria ripassata in padella

Cicoria ripassata in padellaCicoria ripassata in padella. Comunemente conosciuta anche come cicoria ‘strascinata’, la cicoria ripassata in padella è un piatto tipico della tradizione romana. E’ una preparazione molto semplice e veloce, ideale per accompagnare secondi sia a base di pesce sia a base di carne. La cicoria può essere gustata anche cruda in insalata oppure in una frittata o per farcire un bel panino. Vi lascio alla ricetta e buona preparazione!!

Ingredienti (per 4 persone):
  • 1 kg di cicoria
  • olio extravergine di oliva
  • 4 spicchi d’aglio
  • 1/2 peperoncino rosso piccante
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.
Procedimento:

Per preparare la cicoria ripassata iniziate pulendo accuratamente la cicoria. Eliminate la parte del gambo più dura e lavate la cicoria sotto acqua corrente in modo da eliminare eventuali residui di terra e le foglie più rovinate. Lessate la cicoria in abbondante acqua salata, scolatela e tenetela da parte. Ponete un filo d’olio in una padella antiaderente, aggiungete gli spicchi di aglio in camicia e il peperoncino tagliato a rondelle sottili. Fate rosolare a fuoco dolce per alcuni minuti facendo attenzione a non bruciare l’aglio e il peperoncino, aggiungete poi la cicoria precedentemente lessata e fatela cuocere per altri 15 minuti in modo che si insaporisca ulteriormente.

Collage

Aggiustate di sale e di pepe secondo il vostro gusto e servite immediatamente.

Buon appetito!

Cicoria ripassata in padella

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.