Ogni tanto mi piace provare piatti privi di ingredienti di origine animale, il pesto di basilico e tofu è uno di questi. Per questa preparazione ho pensato di sostituire il parmigiano e il pecorino, formaggi utilizzati nella preparazione del classico pesto alla genovese, con il tofu per provare il pesto in versione “vegana” e quindi adatta per gli intolleranti ai latticini! In questa preparazione io ho usato i pinoli ma potete preparare questo pesto anche con l’aggiunta di mandorle o noci.
Ingredienti (per 4 persone):
- 250 g di tofu al naturale
- 50 g circa di pinoli
- 70 foglie circa di basilico fresco
- 1 spicchio di aglio
Procedimento:
Iniziate la preparazione del pesto di basilico e tofu pulendo accuratamente le foglie di basilico con un canovaccio pulito. Successivamente grattugiate il tofu e ponetelo in un contenitore dai bordi alti. Aggiungete i pinoli e qualche cucchiaio di acqua di cottura (se non l’avete già fatto mettete sul fuoco l’acqua per la pasta), frullate con un mixer ad immersione fino ad ottenere un composto bello liscio. Aggiungete le foglie di basilico pulite e l’aglio tritato.
Frullate facendo attenzione a non far ossidare il basilico e tenete da parte fino al momento dell’utilizzo.
Difficoltà: facile
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate “mi piace” e continuate a seguirmi!
4 Comments
Patrizia
atQuesto pesto è particolare e lo proverò!
Dona
atMai provato il tofu…. deve essere buonissima la tua salsa…
Ivana
atCiao Elisa, adoro il pesto e lo preparo variando moltissimo gli ingredienti, ma ti dirò questo non l’ho mai provato! Molto interessante la tua versione.. Ti auguro una buona giornata.. 😀
elisaincucina
atGrazie Ivana!!