Cooking Time!
fichi e prosciutto crudo
Pizze e focacce Senza categoria

Focaccia fichi e prosciutto crudo

fichi e prosciutto crudoOggi vi lascio la ricetta per preparare la focaccia fichi e prosciutto crudo. Qualche giorno fa guardando il programma “La prova del cuoco” ho visto la preparazione di questa ricetta da parte di Gabriele Bonci, l’aspetto della sua pizza era bellissimo e così dopo qualche giorno mi sono messa all’opera anche io. Chi mi segue ormai avrà capito che gli accostamenti “dolce/salato” mi incuriosiscono parecchio e quindi non potevo lasciarmi scappare questa ricetta.

Ingredienti:
  • 1 kg di farina 0
  • 3 g di lievito di birra secco
  • 600 ml di acqua
  • 20 g di sale
  • 10 ml di olio
  • fichi freschi q.b.
  • prosciutto crudo q.b.
Procedimento:

Iniziate la preparazione della pizza fichi e prosciutto crudo mettendo la farina e il lievito secco in ciotola capiente. Successivamente aggiungete anche sale, acqua e olio. Cominciate ad impastare e quando gli ingredienti saranno ben amalgamati proseguite trasferendo l’impasto su di un tagliere. Continuate ad impastare per una decina di minuti circa. Mettete l’impasto in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per ventiquattro ore. Trascorse le ventiquattro ore di lievitazione riprendete l’impasto e stendetelo su di una teglia ricoperta con carta da forno. Condite con i fichi tagliate a rondelle e con la buccia.

20150910_185022 20150910_184806

Infornate in forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti. Sfornate la pizza e tagliatela spicchi.

20150910_190241 20150910_193537

Guarnite con le fette di prosciutto crudo e servite immediatamente.

fichi e prosciutto crudo

 

Buon appetito!

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete continuare a seguirmi vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate “mi piace” e continuate a seguirmi.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.