La focaccia in padella al kamut è la ricetta di oggi. Visto che è un po’ di tempo che ho acquistato diverse tipologie di farine, l’altra sera ho pensato di preparare una focaccia per cena e ho provato ad utilizzare la farina di kamut. Questa farina prende il nome dal tipo di cereale utilizzato, appartenente alla famiglia delle graminacee e alla specie del grano duro. Questa farina riduce i livelli di colesterolo e di glicemia, deriva da coltivazione biologica ed è molto nutriente. Essendo però un antenato del grano duro, il kamut non è adatto ai celiaci perché contiene glutine. Se vi interessa la ricetta di questa focaccia in padella, vi lascio subito alla ricetta.
Ingredienti (per 4 persone):
Per il ripieno:
- 1/2 mozzarella di bufala
- 100 g di passata di pomodoro
Per la focaccia:
- 300 g di farina di kamut
- 170 ml di acqua
- 2 cucchiaini di lievito istantaneo per pizze e torte salate
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
Procedimento:
Ponete tutti gli ingredienti necessari per la preparazione dell’impasto in una ciotola capiente, lavorate fino ad ottenere un impasto morbido e lavorabile (se necessario aggiungete un po’ di acqua e di olio). Divide l’impasto a metà e stendete con l’aiuto di un mattarello in modo da ottenere due dischi dallo spessore di circa 3-4 mm. Farcite il primo disco con la passata di pomodoro e la mozzarella tagliata a cubetti.
Richiudete con l’altro disco e sigillate accuratamente i bordi, aiutandovi con i rebbi di una forchetta.
Ora fate scaldare una padella (se ben antiaderente non è necessario aggiungere olio), ponete la focaccia a cuocere e chiudete con il coperchio. Dopo circa 8-10 minuti girate la focaccia, come se fosse una frittata, coprite nuovamente con il coperchio e fate cuocere per altri 8-10 minuti.
La focaccia in padella al kamut è pronta, buon appetito!
2 Comments
A Sunday morning with
atè proprio l’idea che stavo cercando!
elisaincucina
atMi fa molto piacere!