Cosa c’è di meglio di una buona torta per iniziare la giornata? Questa però è particolare, si tratta della torta con carote e noci! Io però ho provato a usare le carote cotte, invece delle semplici carote grattugiate.. A me questa torta è piaciuta molto, se volete prepararla anche voi vi lascio alla ricetta!
Ingredienti:
- 400 g di carote
- 3 uova
- 250 g di zucchero
- 250 g di farina
- 100 ml di latte
- 70 g di gherigli di noci
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
Prendete le carote, pelatele, sciacquatele e bollitele in acqua bollente fino a che non saranno ben morbide, in alternativa potete optare per la cottura al vapore (io ne ho approfittato per inaugurare la vaporiera in bambù). Tritate le noci grossolanamente.
In una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso. Aggiungete il sale, il latte, le noci tritate, la vanillina e le carote bollite e tritate. Mescolate bene poi aggiungete la farine e il lievito ben setacciati. Mescolate in modo da incorporare tutti gli ingredienti.
Infornate in forno già caldo a 180° circa 35-40 minuti, prima di sfornare verificate la cottura facendo la classica prova dello stecchino, se esce asciutto la torta è pronta. Sfornate e lasciate raffreddare.
Spolverate con un po’ di zucchero a velo e servite, la vostra torta con carote e noci è pronta.
P.S. Se questa ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog!
No Comments