La settimana ricomincia con un dolce molto semplice da preparare: il crumble light alle pesche. Ho preparato questo crumble per utilizzare le pesce raccolte in abbondanza, ma soprattutto ho provato l’impasto del crumble in versione light sostituendo il burro con lo zucchero. La preparazione è comunque molto semplice e in questo modo otterrete un fine pasto da gustare al cucchiaio. Se volete prepararlo in pratiche monoporzioni vi consiglio di provare con i pirottini per i muffin o con piccole ciotoline di ceramica. Vi lascio alla ricetta, buona giornata a chi passa di qua!!
Ingredienti:
- 4 pesche
- 180 g di farina
- 60 g di zucchero di canna
- cannella di polvere q.b.
- 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
- succo di limone q.b.
- olio di semi di girasole q.b.
Procedimento:
Iniziate la preparazione del crumble light alle pesche lavando accuratamente le pesche. Sbucciatele e poi taglietele in quarti o a pezzetti. Trasferite le pesche tagliate in una ciotola e insaporitele con il succo di limone e un pizzico di cannella. Mescolate e lasciate insaporire per 20-30 minuti. Successivamente mescolate la farina con lo zucchero di canna, il lievito e un pizzico di cannella, poi aggiungete tanto olio quanto basta a rendere il composto “sbricioloso” ma non farinoso.
Ora preparate il crumble ponendo le pesche sul fondo di una pirofila quadrata e ricoprite interamente con il crumble di farina e zucchero.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e servite. Il crumble light alle pesche è pronto!
Difficoltà: facile
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete continuare a seguirmi vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate “mi piace” e continuate a seguirmi.
1 Comment
maria rosaria
atMi PIACE…deve essere Gustosissima!!