Veg purè di patate ovvero purè in versione vegana senza ingredienti di origine animale. Il purè è un contorno molto semplice e gustoso da preparare, ottimo da servire per accompagnare piatti di carne e di pesce. Io di solito preparo il purè con l’aggiunta di latte, burro e parmigiano. Questa volta però ho optato per una versione veg e ho insaporito il purè con il latte di soia, olio e spezie varie come pepe e noce moscata.
Ingredienti (per 3 persone):
- 500 g di patate
- 100 ml di latte di riso o di soia
- sale q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento:
Iniziate la preparazione del purè di patate pelando le patate poi tagliatele a tocchetti. Cuocete le patate al vapore fino a che non saranno belle morbide (in alternativa potete lessarle intere e con la buccia in abbondante acqua salata e schiacciarle direttamente così). Dopo aver schiacciato le patate ponetele in una pentola, aggiungete il latte di riso o di soia, un filo d’olio, noce moscata, sale e pepe.
Portate a ebollizione e fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto. Il veg purè di patate è pronto per essere servito.
Buon appetito!
Difficoltà: facile
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog, cliccate “mi piace” e continuate a seguirmi!
3 Comments
fashionandveg
atmi piace questa golosissima versione vegan, le tue ricette sono sempre deliziose!
elisaincucina
atGrazie mille, prossimamente ne pubblicherò anche altre di questo tipo!!
Dona
atSemplice e sano…. brava!