Ed eccoci arrivati alla penultima ricetta strana: mousse al cioccolato con panna al wasabi e riso soffiato. Ho trovato questa ricetta sulla rivista “sale e pepe” del mese di febbraio e ho pensato che ben si adattasse al mio tema delle ricette “strane”. Detto questo io ho riadattato la ricetta in base agli ingredienti che avevo in casa, il risultato finale è piaciuto molto, l’unica che ha storto un po’ il naso è stata mia mamma!! Personalmente mi è piaciuta molto e il gusto nel wasabi si sente appena. Vi lascio alla ricetta, buona giornata a tutti!!
Ingredienti:
- 260 g di cioccolato fondente
- 200 ml di panna
- 3 uova
- 40 g di zucchero
- 1 cucchiaino scarso di wasabi
- riso soffiato al cioccolato q.b.
Procedimento:
Scaldate 100 ml di panna e 250 g di cioccolato fondente, finemente tritato, a bagno maria. Mescolate fino a che si è sciolto, poi fate raffreddare la ganache.
Nel frattempo separate gli albumi dai tuorli, montate gli albumi con una frusta elettrica e unite man mano lo zucchero, finché sono lucidi e morbidi.
Unite i tuorli alla ganache, mescolate e aggiungete gli albumi poco alla volta, mescolando con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli. Unite il wasabi alla panna rimasta.
Versate parte della mousse di cioccolato in 6 bicchiere fino a riempirli per metà, distribuitevi sopra la panna a wasabi e terminate con la mousse rimasta.
Lasciate riposare in frigo per almeno 4 ore e completate con il cioccolato rimasto grattugiato e con il riso soffiato. Servite!
No Comments