Cooking Time!
Secondi di carne Senza categoria

Filetto di maiale al caffè

DSCF2308Il filetto di maiale al caffè è la ricetta di oggi. La settimana delle ricette “strane” sta per volgere al termine, per questo non potevo non proporvi un secondo piatto di carne a tema. Il risultato a me è piaciuto, certo il sapore del caffè si sente ma non è troppo forte. Se anche voi siete incuriositi da questa preparazione vi lascio subito alla ricetta!!

Ingredienti (per 4 persone):
  • 1 filetto e 1/2 di suino di circa 800 g
  • 1/2 cipolla bianca o dorata
  • olio di oliva q.b.
  • 1 tazzina di caffè
  • 1 cucchiaino di miele
  • 100 ml di brodo
Procedimento: 

Per preparare il filetto di maiale al caffè iniziate tritando la cipolla finemente e soffriggete in padella con un filo d’olio a fuoco dolce. Quando la cipolla sarà ben ammorbidita toglietela dalla padella e ponetela da parte. Nella stessa padella in cui avete cotto la cipolla ponete a rosolare il filetto di maiale leggermente infarinato.

foto (61) foto (62)

Rosolate il filetto da entrambi i lati fino a formare una leggera crosticina.

foto (63)

Fate cuocere a fuoco basso poi aggiungete la tazzina di caffè, la cipolla e il miele, lasciate cuocere per una decina di minuti. Se il sughetto di cipolla e caffè tende ad asciugarsi aggiungete un po’ di brodo ben caldo. Proseguite la cottura del filetto seguendo il vostro gusto, se preferite un filetto ben cotto continuate la cottura. Togliete il filetto dal fuoco, avvolgetelo con un foglio di alluminio e lasciate intiepidire. Fate restringere leggermente la salsa al caffè, tagliate il filetto a fette, ripassatelo velocemente in padella e servite accompagnando con la salsa ben calda.

foto (64) foto (65)

Buon appetito!!

DSCF2308

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.