Cooking Time!
Primi piatti Senza categoria

Gnocchi di patate viola

DSCF2244Giovedì, gnocchi!! Per continuare la settimana a tema ricette “strane” vi propongo gli gnocchi di patate viola. Ero incuriosita parecchio da queste patate, forse non ho trovato la varietà adatta visto il viola “pallidino” dei miei gnocchi, però a me sono piaciuti molto e quindi ho pensato lo stesso di lasciarvi la ricetta. La preparazione è molto semplice e ho pensato di condire questi gnocchi con burro e parmigiano, condimento semplice ma che già avevo preparato per altri gnocchi. Vi lascio alla ricetta di questa giornata, buon giovedì a tutti!!

Ingredienti (per 4 persone):
  • 1 kg di patate viola
  • 1 uovo
  • 200 g circa di farina
  • sale q.b.
  • una noce di burro
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 4-5 foglie di salvia
Procedimento: 

Prendete le patate, lavatele accuratamente e lessatele in acqua bollente leggermente salata. Fate cuocere le patate almeno una quarantina di minuti,una volta cotte scolatele e pelatele.

foto (6) foto (7)

Schiacciate le patate aiutandovi con uno schiacciapatate e ponetele in una ciotola capiente. Aggiungete la farina, l’uovo e il sale. Impastate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere un panetto sodo ed omogeneo.

foto (8) foto (9)

Con l’impasto ottenuto in questo modo formate dei cordoncini che poi passerete a tagliare a cubetti in modo da formare gli gnocchi. Formate gli gnocchi e lasciateli riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo passate alla preparazione del condimento, in una padella antiaderente ponete il burro, fate sciogliere a fuoco dolce poi aggiungete il parmigiano grattugiato e le foglioline di salvia spezzettate grossolanamente.

foto (10) foto (12)

Fate sciogliere il parmigiano grattugiato e mescolate delicatamente. Intanto fate cuocere gli gnocchi in acqua bollente, scolateli con una schiumarola non appena verranno a galla e passateli in padella con il condimento di burro, parmigiano e salvia.

foto (14) foto (16)

Servite gli gnocchi di patate viola ben caldi e con una bella grattugiata di parmigiano, buon appetito!

DSCF2244

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.