Le tagliatelle al cacao e brie sono la seconda versione delle tagliatelle al cacao. Vi dico subito che a me sono piaciute molto di più queste rispetto alle tagliatelle al cacao con ragù bianco. Con questa ricetta siamo arrivati ufficialmente alla fine della settimana a base di ricette “strane”. Non temete, ci sono nuove ricette che vi aspettano. Vi lascio alla ricetta, buona domenica a tutti!!!
Ingredienti (per 6 persone):
- 6 uova
- 540 g di farina
- 60 g di cacao amaro
- sale q.b.
- 250 g di brie
- 60 ml di latte
- 1 noce di burro
Procedimento:
Su di un tagliere o spianatoia ponete la farina e il cacao setacciato e dategli la classica forma a fontana, al centro aggiungete le uova e qualche pizzico di sale.
Sbattete le uova con un forchetta e iniziate ad incorporare la farina. Quando la farina sarà ben incorporata iniziate ad impastare. Impastate per almeno una quindicina di minuti fino ad ottenere un panetto elastico ed omogeneo.
Coprite il panetto di impasto con un canovaccio pulito e lasciate riposare per circa 30 minuti. Trascorso questo periodo di tempo la pasta fresca al cacao è pronta per essere utilizzata, con un mattarello o con la macchina per tirare la pasta ricavate una sfoglia dallo spessore di circa 1 mm. Ottenete le tagliatelle tagliando delle “fettine” spesse circa 1 dito.
Fate riposare le tagliatelle su di una superficie infarinata o su di un vassoio ricoperto con un canovaccio pulito. A questo punto passate alla preparazione del condimento a base di brie, in una padella antiaderente fate sciogliere il formaggio con il latte e il burro. Fate cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e terminate la cottura facendo cuocere le tagliatelle al cacao direttamente nella padella con la cremina di brie (se necessario potete aggiungere un po’ di acqua di cottura). Le vostre tagliatelle al cacao e brie sono pronte, buon appetito!
No Comments