La confettura di peperoncini piccanti è la ricetta di oggi. Ho preparato per la prima volta questa confettura l’estate scorsa e penso sia stata uno degli esperimenti più riusciti. La ricetta originale la trovate su GialloZafferano, io ho fatto le giuste proporzioni per un vasetto di confettura in base al peso dei peperoncini raccolti. Visto che abbiamo ancora qualche peperoncino maturo ho pensato di utilizzarli per preparare di nuovo un vasetto di questa confettura. Io ho utilizzato i peperoncini tondi ma vanno bene anche quelli lunghi. Per un’altra ricetta con questo ingrediente potete cliccare qui, mentre se volete preparare la confettura vi lascio subito alla ricetta!! Buona giornata!!
Ingredienti (per un vasetto da 0,25l):
- 100 g di peperoncini rossi piccanti,
- 400 g di peperoni rossi,
- 250 g di zucchero,
- 25 ml di vino rosso,
- 1 pizzico di sale.
Procedimento: Lavate e asciugate i peperoni, togliete loro il picciolo, tagliateli a metà nel senso della lunghezza ed eliminate i filamenti bianchi interni, i semi e tagliateli a pezzetti; procedete nello stesso modo con i peperoncini: eliminate il picciolo, tagliateli a metà ed eliminate i semi, infine tagliate a pezzetti anche i peperoncini.
Ponete i peperoni e i peperoncini a pezzetti in una casseruola aggiungete lo zucchero, il sale e il vino e cuocete a fuoco basso.
Coprite la pentola con un coperchio, lasciando una fessura per far uscire il vapore, e fate cuocere per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario, togliete dal fuoco e passate tutto aiutandovi con un mixer ad immersione.
Rimettete il composto sul fuoco basso e fate cuocere per circa 20-30 minuti. Quando la marmellata di peperoncini sarà densa, prelevate un po’ di composto con un cucchiaino e lasciatene cadere una goccia su un piatto che deve restare compatta, questa è la prova che la vostra confettura è pronta. Se la goccia scivola via e non risulta compatta, proseguite la cottura per il tempo necessario mescolando frequentemente. Spegnete e invasate subito con l’aiuto di un colino e di un mestolo nei contenitori sterilizzati, poi chiudete con i tappi e rovesciate i vasetti; lasciateli così fino a quando si saranno raffreddati. Verificate che si sia formato il sottovuoto premendo con il dito sul tappo.
La vostra confettura di peperoncini piccanti è pronta!
Potete utilizzarla per accompagnare alcuni formaggi oppure per preparare dei crostini saporiti!!
No Comments