Oggi vi lascio la ricetta per preparare la torta salata con broccoli e salmone. Si sa, le torte salate sono sempre un’ottima soluzione se si vuol preparare qualcosa di sfizioso anche in anticipo. Questa volta ho accostato due ingredienti, i broccoli e il salmone affumicato. Il risultato è una torta salata dal sapore delicato ma allo stesso tempo molto sfiziosa. Durante la preparazione ho conservato l’acqua di cottura del broccolo, nei prossimi giorni vedrete come l’ho utilizzata. Per ora vi saluto e vi lascio alla ricetta!!
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta briséé
- 1 broccolo da peso di 500 g circa
- 100 g di salmone affumicato
- 1 uovo
- 125 g di ricotta
- 100 ml di latte
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale
- olio
- pepe
Procedimento: Iniziate la preparazione pulendo accuratamente le cime del broccolo, sciacquatelo sotto l’acqua corrente poi fatelo cuocere in acqua bollente leggermente salata per circa 8-10 minuti. Trascorso questo tempo scolate il broccolo, tagliatelo grossolanamente con il coltello e fate rosolare in padella con un filo d’olio per qualche minuto.
Ponete la ricotta in una ciotola capiente, aggiungete il latte e schiacciate poi aggiungete il broccolo, le uova, il salmone affumicato tagliato finemente, l’uovo, un pizzico di pepe e il parmigiano.
Mescolate delicatamente amalgamando tutti gli ingredienti. A questo punto srotolate la pasta briséé, foderate uno stampo per crostate e bucherellate la base aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Versate il composto e livellate con una spatola o con un cucchiaio.
Ripiegate i bordi di pasta briséé verso l’interno e spennellate con un po’ di latte. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite!
No Comments