Anche oggi voglio lasciarvi una ricetta per la categoria ricette “mondiali”. Oggi siamo in Inghilterra e la ricetta che vi propongo è la chicken pie, una torta salata ripiena di pollo di origine britannica, preparata con un guscio di pasta brisèè e un ripieno gustoso di pollo e funghi. Questa ricetta è l’ideale per una gita fuori porta o per una cena tra amici…magari proprio in vista di una partita…orario permettendo ;-). La prossima ricetta “mondiale”sarà una ricetta di casa nostra…semplice, ma con un spunto “tricolore”. Un saluto a tutti e buon sabato.
Ingredienti (per 5 persone):
- 800 g di petto di pollo
- 2 rotoli di pasta briséé
- 300 g di funghi champignon
- 100 ml di vino bianco
- 100 ml di panna fresca
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 30 g di farina
- olio
- 40 g di burro
- sale
- pepe
Procedimento: Iniziate la preparazione della chicken pie: tagliate il petto di pollo a cubetti e pulite bene i funghi.
In una padella molto capiente scaldate l’olio extravergine di oliva, aggiungete il pollo, facendolo ben rosolare a fuoco vivo su tutti i lati; infine unite i funghi.
Sfumate con il vino bianco e salate.
Portate quindi il pollo a cottura. In un tegame sciogliete il burro, aggiungete la farina, mescolando con una frusta. Fate addensare a fuoco basso poi aggiungete questo composto al pollo.
Aggiungete anche il prezzemolo tritato e la panna fresca e mescolate per fare addensare la crema.
Aggiustate di sale e di pepe e lasciate raffreddare.
Con un rotolo di pasta briséé foderate una tortiera. Prendete il composto di pollo ormai freddo a versatelo nella tortiera, rivestite poi con l’altra sfoglia e con un coltello eliminate gli eccessi di impasto dai bordi.
Praticate dei fori al centro della torta e spennellatela con un po’ di latte. Infornate a 190°C per circa 50 minuti, fino a che la superficie della torta sarà ben dorata.
No Comments