Buon giorno a tutti! Per questo sabato vi lascio la ricetta della crostata di fragole con crema pasticcera al cioccolato bianco. La stagione delle fragole è arrivata, meglio approfittarne. Se in questi giorni avete ospiti provate questa crostata. Buona giornata a chi passa di qua đ
Ingredienti:Â
- 300 g di farina 00
- 2 uova
- scorza di 1 limone grattugiata
- 90 g di burro
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- fragole
Per la crema pasticcera al cioccolato bianco:Â
- 250 g di latte
- 2 tuorli
- 15 g di farina 00
- 50 g di zucchero
- 250 g di cioccolato bianco
Procedimento:Â Ponete tutti gli ingredienti in una ciotola abbastanza capiente.
Amalgamate velocemente tutti gli ingredienti e lavorate in modo da formare una palla. Avvolgete il panetto nella pellicola e ponete in frigorifero per mezzâora.
Trascorsa mezzâora togliete la pasta frolla dal frigo, stendete su un tagliere fino ad ottenere uno spessore di circa 4/5 mm e rivestite uno stampo per crostate. Fate aderire bene i bordi e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.
 Ricoprite la base di pasta frolla con un foglio di carta da forno e ricoprite con fagioli secchi (in questo modo la frolla non si gonfierĂ durante la cottura, realizzando la cosiddetta “cottura in bianco”).
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti. Nel frattempo passate alla preparazione della crema pasticcera al cioccolato bianco. Tagliate a scaglie il cioccolato con un coltello, poi mettete il latte in un pentolino e fatelo scaldare a fuoco basso finchÊ non diventerà tiepido. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero, utilizzando una frusta, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete poca alla volta la farina setacciata ed infine il latte. Amalgamate molto bene tutti gli ingredienti e fate addensare il tutto a fuoco basso, mescolando energicamente e spesso, per circa 20 minuti. Quando la crema sarà densa aggiungete il cioccolato a scaglie e continuate a mescolare per altri 5 minuti, fino a farlo sciogliere completamente. Fate raffreddare la crema pasticcera al cioccolato, non appena la base di pasta frolla sarà pronta toglietela dal forno e fate intiepidire. Intanto lavate accuratamente le fragole e tagliatele a fettine. Non appena la crema pasticcera si sarà raffreddata versatela delicatamente sul disco di pasta frolla coprendo quasi fino ai bordi.
 Decorate la vostra crostata con le fragole.
 Coprite le fragole con un leggero strato di gelatina e fate riposare in frigorifero fino al momento di servire!
No Comments