Pasta frolla allo yogurt, ricetta base e molto utile per preparare la frolla senza burro. Come ormai saprete mi piace sempre provare nuove ricette e da qualche tempo qui a casa abbiamo iniziato a preparare lo yogurt con i fermenti vivi. A questo punto ho ben pensato di utilizzare lo yogurt in alcune preparazioni dolci, in modo da non consumarlo solo a colazione o a merenda. Con lo yogurt si possono preparare diversi dolci, dai classici ciambelloni a torte farcite, ma fino ad ora non avevo mai provato la frolla. Questa ricetta base è il primo tentativo e devo dire che mi ha soddisfatto molto. Nei prossimi giorni vi scriverò anche la ricetta della crostata preparata con questa frolla. Continuate a seguirmi!
Ingredienti:
- 350 grammi di farina 00
- 1 uovo
- 130 grammi di yogurt naturale o fatto in casa
- 100 grammi di zucchero semolato
- 1 cucchiaino e 1/2 di lievito in polvere per dolci
Procedimento:
Per preparare la pasta frolla allo yogurt iniziate ponendo la farina, lo zucchero e il lievito in una ciotola capiente. Aggiungete l’uovo sbattuto e lo yogurt. Impastate nell’impastatrice con il gancio oppure a mano.
Continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto bello sodo ed omogeneo. Ora avvolgete il panetto in un foglio di pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno trenta minuti. Trascorso il tempo di riposo la pasta frolla allo yogurt è pronta per essere utilizzata.
Difficoltà: facile
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!
6 Comments
Patrizia Valerio
atTempo fa per non usare il burro ho provato a mettere la ricotta, ora proverò questa con lo yogurth
elisaincucina
atDevo provare anche con la ricotta allora, ottima idea!!
damerinda
atne faccio una simile buonissima
Reginasole
atOttima ricetta!!!!
vincenzina52
atPerò, che bell’idea. Pensi che si possa azzardare anche con lo yogurt alla frutta?
elisaincucina
atMah…non saprei. Io al massimo proverei con lo yogurt al limone o alla banana, se provo ti faccio sapere!!