Crostata alle tre marmellate. Questa crostata è una leggera variante della crostata con marmellata che trovate a questo link. Devo dire che questa ricetta per le crostate mi piace molto, per questo la preparo molto spesso. In questa preparazione io ho utilizzato: marmellata di limoni, confettura di albicocche e di fragole, tutte rigorosamente fatte in casa! La crostata alle tre marmellate è ottima sia per colazione sia per merenda!
Ingredienti:
- 3 bicchieri di farina
- 1 bicchiere di zucchero
- 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole
- 1/2 bicchiere di acqua tiepida
- 4 grammi di lievito per dolci
- 350 grammi di marmellata di tre gusti (fragola, limone e albicocca)
Procedimento:
Per preparare la crostata alle tre marmellate iniziate ponendo la farina in una ciotola capiente. Mettete al centro il resto degli ingredienti e iniziate ad impastare con le mani in modo da amalgamarli. Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Avvolgete il panetto nella pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Successivamente accendete il forno a 180°, stendete la pasta frolla e con essa foderate una teglia per crostata imburrata o coperta con carta da forno. Bucherellate la base di frolla aiutandovi con i rebbi di una forchetta e farcite con le tre confetture cercando di ottenere degli spicchi regolari. Con l’eventuale frolla avanzata realizzate le decorazioni che preferite.
Infornate in forno già caldo e fate cuocere per 50 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. La crostata alle tre marmellate è pronta per essere servita.
Difficoltà: facile
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!
2 Comments
damerinda
atbella ricetta ,adoro le crostate la provero’
MariaRosaria
atChe buon abbinamento!!