La ricetta del filetto di salmone al cartoccio è molto semplice, utile se volete preparare un secondo piatto leggero ma allo stesso tempo gustoso. Accompagnato con un contorno di verdure il gioco è fatto ;). Buon inizio di settimana! Il salmone è uno dei tipi di pesce che cucino più di frequente, mi piace utilizzarlo in tutte le sue varianti sia fresco sia affumicato, in quest’ultimo caso è perfetto per preparare dei buonissimi finger food. Qui trovate qualche suggerimento utile.
Ingredienti per preparare il filetto di salmone al cartoccio
(per 2 persone):
- 250-300 g di filetto di salmone
- foglioline di salvia, menta e timo fresche q.b.
- prezzemolo tritato
- 1/2 scalogno
- una puntina di peperoncino fresco
- 3 cucchiai di olio
- 3 cucchiai di vino bianco
- sale
- pepe
Procedimento:
Per preparare il filetto di salmone al cartoccio iniziate dalla preparazione degli aromi: lavate e asciugate la salvia, la menta e il timo. Tritate gli aromi aiutandovi con una mezza luna.
Ponete gli aromi tritati in una ciotolina, aggiungete olio, vino, sale, pepe e prezzemolo tritato.
Mescolate bene e passate alla preparazione del cartoccio. Prendete due fogli di alluminio e due di carta da forno e poneteli uno sopra l’altro ponendo all’interno la carta da forno. Disponete un cucchiaio di battuto di aromi sul foglio di carta da forno e adagiatavi il filetto di salmone.
Cospargete sul pesce il restante battuto e chiudete il cartoccio.
Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 25 minuti circa. Sfornate e servite il vostro salmone al cartoccio accompagnandolo con un contorno di verdure fresche. Buon appetito!
Difficoltà: facile
Se la ricetta per preparare il filetto di salmone al cartoccio vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!
No Comments